La Pedagogia

La Pedagogia

Le ricerche scientifiche, ed in particolare quelle di ambito neuroscientifico, oggi confermano sempre più la solidità della pedagogia montessoriana.

Questa non è soltanto l'impostazione pedagogica e didattica che Fondazione Paoletti ha scelto per Assisi International School, ma è anche il punto di partenza di una ricerca continua che il nostro ente, forte di 15 anni di esperienza nella ricerca pedagogica e nei progetti per l’infanzia, mette in campo per innovare i suoi metodi educativi.

Assisi International School, in accordo con la metodologia montessoriana, pone al centro delle sue attività il bambino, per garantirgli una crescita sana e la più completa istruzione possibile. In quest’ottica, le attività didattiche sono progettate per coinvolgere contemporaneamente la dimensione corporea, emotiva e cognitiva di ogni bambino.

Le finalità educative dei nostri programmi si sintetizzano in:
1. Sviluppo armonioso del bambino
2. Amore per la conoscenza
3. Lavoro positivo e cooperativo
4. Fiducia e problem solving
5. Rispetto dei diversi ritmi di apprendimento
6. Motivazione degli insegnanti
7. Eccellenza come processo educativo globale e permanente orientato al miglioramento

Il Polo Didattico offre ai suoi allievi un apprendimento bilingue, oggi fondamentale per dotare i nostri figli di un prezioso vantaggio culturale fondato su abilità linguistiche, matematiche e relazionali. Le condizioni in cui ci si educa e si educano i bambini cambiano al cambiare delle condizioni storiche, sociali, economiche e territoriali. D’altra parte, la formazione scolastica non sarebbe efficace se non fosse al passo con i tempi, per questo motivo Assisi International School promuove i valori della multiculturalità, del rispetto e dell’integrazione tra i popoli.

Il processo educativo si rinnova attraverso una costante azione di ricerca, che potremmo definire ricerca-azione, un percorso d’osservazione e apprendimento che accomuna, ancor prima degli allievi, ogni insegnante, genitore ed educatore. Oggi più che mai, la velocità con cui la cultura penetra il tessuto sociale, la diffusione capillare dei mass-media e dei sistemi e metodi di comunicazione, richiedono un costante aggiornamento e una continua ricerca che sostenga tutte le categorie impegnate attivamente nel processo educativo e formativo della società. Per questo Assisi International School prevede per i propri insegnanti percorsi di formazione continua e propone ai genitori incontri di confronto e aggiornamento.

Informazioni e iscrizioni:
Assisi International School
Via Cristoforo Cecci 2C, 06081 Santa Maria degli Angeli - Assisi (PG)
Tel. +39 075 9471123 e +39 392 9823965 (dalle 8.30 alle 13.00)
Email: ais@fondazionepatriziopaoletti.org



>