Scuola dell’Infanzia – Assisi

“Casa dei Bambini – Assisi International School” accoglie i bambini dai 30 mesi ai 6 anni. La nostra scuola dell’infanzia coniuga la pedagogia montessoriana, che si contraddistingue per l’attenzione all’ambiente a misura del bambino, per i materiali di sviluppo specifici e per la ricerca di autonomia, con la Pedagogia per il Terzo Millennio che si caratterizza per la sua azione focalizzata sull’importanza di questi anni per la crescita cognitiva del bambino.
È una scuola moderna e originale, dinamica e al passo con i tempi, capace di distinguersi per la straordinaria attenzione al bambino.

È una “casa”, perché per i bambini è un ambiente accogliente, confortevole e a loro misura. È un ambiente che parla ai bambini, in cui tutto è bello ma anche utile. È il luogo ideale per muoversi liberamente e raggiungere una prima autonomia e identità personale: diventando indipendente il bambino amplia le proprie competenze imparando ad apprendere immerso in un ambiente progettato per stimolare curiosità e domande. Le sezioni sono omogenee per fasce d’età e le programmazioni sono organizzate per obiettivi, in modo da dare a tutti i bambini l’opportunità di sviluppare le competenze tipiche di questi anni.
Grazie a un’accurata selezione del personale docente – costantemente formato dall’equipe pedagogica della Fondazione – all’osservazione individuale, alla cura costante per l’ordine, alle modalità di relazione e ai materiali proposti si crea un ambiente educativo che risponde ai bisogni del bambino, consentendogli di valorizzare le proprie capacità e comprendere il valore della relazione all’interno del gruppo dei pari.

Inoltre, l’esposizione alla lingua inglese già in tenera età, facilita l’apprendimento in modo naturale e spontaneo di una seconda lingua, e non solo, giacché è dimostrato che i bambini che utilizzano più idiomi hanno uno sviluppo cognitivo maggiore.

Cosa trova il tuo bambino: 

  • Metodo Montessori
  • Ambiente strutturato con materiali per lo sviluppo
  • Bilinguismo
  • Percorso didattico differenziato e individuale
  • Insegnanti preparati e costantemente formati
  • Stretto coinvolgimento della famiglia
  • Progetti extrascolastici
  • Summer Camp

La nostra offerta

  • Servizi

    MENSA BIOLOGICA KM 0

    Mensa

    La mensa di AIS è un vero e proprio progetto scolastico con diversi obiettivi educativi a seconda della fascia d’età. La cura dell’ambiente e della qualità delle pietanze servite è certamente parte di questo progetto; per questo la scuola ha svolto una accurata indagine sulle realtà locali affinché il pasto servito sia composto da materie prime prevalentemente biologiche o proveniente da filiere a km 0. Il menù proposto, e autorizzato dalle autorità locali, viene costantemente rivisto per apportare tutte le migliorie possibili cosi che il momento del pranzo sia per gli alunni un’esperienza del tutto positiva.

    SABATO LIBERO

    Sabato libero


    Orari

    Dalle 8:30 alle 16:00, da lunedì a venerdì. Uscita anticipata e possibilità di orario part-time.


    Giornata tipo

    8.00-9.00:
    arrivo e accoglienza
    8,30-9,30:
    Inglese primo gruppo (5 anni Red)
    9,30-10,20:
    inglese secondo gruppo (4 anni Blue)
    10,20-11,00:
    inglese terzo gruppo (3 anni Yellow)
    9.00- 11.00:
    attività montessoriane- attività motorie-
    attività sensoriali- grafico-pittoriche
    per i gruppi che rimangono in classe
    11.00- 11.30:
    inglese primo gruppo
    11,30:
    prima uscita
    11.30 – 12.40:
    pranzo
    12.40- 15.00:
    gioco libero, attività montessoriane e laboratori
    15.00- 15.30:
    merenda
    15.30 -16.00
    preparazione all’uscita
  • Attività

    ATTIVITÀ LABORATORIALI

    ATTIVITÀ LABORATORIALI

    L’articolazione delle attività pomeridiane svolte con l’insegnante di sezione, è varia. Arte e creatività, svolgono un ruolo fondamentale per i bambini, infatti l’arte riesce a coinvolgere tutti i sensi, permettendo di spaziare in un mondo libero ed affascinante. La finalità è quella di educare i bambini al gusto estetico, alle forme, ai colori, grazie ad attività dedicate, prendendo spunto anche dalle stagioni, dalle festività e da occasioni come le recite. Importanza e valore, viene data aI gioco libero, inteso come attività non strutturata, sia in classe che all’aperto nel nostro giardino, ciò è fondamentale per un sano sviluppo del bambino, attraverso di esso si accrescono competenze, come imparare a collaborare, creare insieme, risolvere problemi, stabilire relazioni, vivere emozioni, interpretare. I bambini hanno la possibilità di sviluppare una maggior autonomia, trovando strategie per raggiungere gli obiettivi che si prefissano. Si danno delle regole, si pongono dei limiti, riorganizzano le loro azioni in base all’andamento del gioco. Un altro momento importante, è quello delle attività motoria, in primis gli esercizi sul filo, facenti parte del curricolo montessoriano. “L’analisi dei movimenti va unita all’economia dei movimenti: non eseguire nessun movimento superfluo allo scopo, è, infine, il grado supremo della perfezione. Allora ne viene come conseguenza il movimento estetico, l’attitudine artistica. I movimenti greci, e quelli che ad oggi ad essi assomigliano, come nel ballo giapponese, non sono altro che una selezione dei movimenti assolutamente necessari, nella successione analitica degli atti. Ma ciò non si riferisce solo nell’arte: è un principio generale in ogni atto della vita. Un movimento sgraziato, volgare, è in genere carico di atti inutili allo scopo.

    Utilizzando la naturale inclinazione del bambino al ‘lavoro’(energia creativa) il metodo Montessori struttura più esercizi per esplorare i migliorare l’ambiente che lo circonda.

    PROGETTO LINGUA INGLESE

    PROGETTO LINGUA INGLESE

    Finalità del progetto

    Finalità principale di questo progetto è offrire ai bambini l’opportunità di apprendere e sviluppare il patrimonio linguistico. Per questa ragione, fin dai 18 mesi, è stato inserito l’insegnamento quotidiano della lingua inglese con un’insegnante specialista madrelingua. L’apprendimento della lingua inglese nella scuola dell’Infanzia costituisce un elemento essenziale per la formazione integrale della personalità del bambino, in quanto lo avvicina a suoni differenti da quelli della lingua madre e a culture diverse dalla propria favorendone l’accettazione e la comprensione.

    Organizzazione delle attività

    La lingua è un mezzo di comunicazione, perciò è importante che venga vissuta nel concreto. Per questo la lingua inglese verrà utilizzata anche in modo funzionale ad altri apprendimenti. Ciò offre l’opportunità ai bambini di usare l’inglese in modo naturale, tanto da giungere a concentrarsi unicamente sui contenuti da apprendere. Qualsiasi contenuto può essere insegnato mediante l’uso veicolare della lingua straniera, in tal caso l’apprendimento del codice linguistico e del contenuto disciplinare si integrano. I contenuti e le attività sono specificate nel Curricolo verticale di lingua inglese della scuola.

    PROGETTO CONTINUITA’

    Sezione primavera-scuola dell’infanzia

    PROGETTO CONTINUITA’ Sezione primavera-scuola dell’infanzia

    Finalità del progetto
    Gli alunni della Sezione Primavera, appena terminato il periodo di ambientamento, svolgeranno alcune attività didattiche e ludiche nelle aule delle Sezioni della scuola dell’Infanzia con la loro insegnante o con le insegnanti della Scuola dell’Infanzia. In particolare dalle ore 15.00 alle ore 16.00 gli alunni verranno riuniti in una sola aula per svolgere attività in comune.
    Obiettivi
    Favorire il passaggio dei bambini dalla Sezione Primavera alla “Casa dei bambini” , al nuovo contesto educativo. Stimolare al lavoro di gruppo. Stimolare attività manipolative. Sviluppo della capacità di osservazione e di ascolto. Il progetto continuità coinvolge tutti i bambini della sezione primavera, della “Casa dei bambini” , tutte le insegnanti.

    PROGETTO ACCOGLIENZA

    PROGETTO ACCOGLIENZA

    L’ambientamento nella scuola dell’infanzia, è un’esperienza fondamentale che introduce gradualmente il bambino all’interno di un nuovo contesto emotivo e sociale. Per il bambino rappresenta un vero e proprio passaggio dall’intimità ed esclusività della famiglia, alla socialità tipica della scuola, e dal rapporto di tipo protettivo con i genitori, all’autonomia all’interno del gruppo classe. In una prima fase è necessaria la presenza di uno dei genitori, che verrà guidato dall’educatore nell’aiutare il bambino a comprendere il cambiamento e le nuove emozioni che si trova a vivere; è fondamentale che il genitore si mostri al bambino sempre sereno, fiducioso, accogliente, e soprattutto collaborativo con le educatrici.

    PROGETTO CALCOLO MENTALE

    PROGETTO CALCOLO MENTALE

    Finalità

    La finalità del progetto è quella di far apprendere agli alunni una molteplicità di strategie per eseguire i calcoli mentali, strategie che non sono insegnate in maniera diretta, ma tramite suggerimenti. L’abilità di calcolo mentale infatti, sta alla base di molte altre abilità della ‘mente logico-matematica’ e spesso nella scuola italiana viene trascurata a favore del calcolo scritto. L’idea è quella di lasciare spazio alle diverse strategie sperimentate da ogni alunno e condividere quelle più efficaci in modo che ognuno possa trovare quelle più adatte al proprio stile di apprendimento.

    Obiettivi

    • Sviluppare le potenzialità dell’intelligenza numerica
    • Scoprire e analizzare diverse modalità di calcolare a mente
    • Affrontare diverse strategie utili nel calcolo mentale
    • Utilizzare le caratteristiche e delle operazioni allo scopo di facilitare il calcolo mentale e la sua automatizzazione
    • Avviare al calcolo veloce memorizzando addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni.

    Attività

    Sfruttare momenti in cui tutti i bambini sono seduti (prima o dopo il pranzo, prima di leggere una favola o di cantare una canzone,…), cominciare con l’attrarre l’attenzione e ottenere il silenzio e poi inserire 2 o 3 delle seguenti attività.

    ATTIVITÀ E GIOCHI DIDATTICI

    ATTIVITÀ E GIOCHI DIDATTICI

    Molte delle attività svolte nella “Casa dei bambini” hanno come finalità l’acquisizione dei prerequisiti necessari al bambino per poter affrontare in seguito, con successo, l’apprendimento della lettura e della scrittura. Tale apprendimento inizia e procede percorrendo due strade parallele tra loro e di uguale importanza. Mentre il primo percorso sviluppa le capacità visuo-percettive e grafo-motorie, propedeutiche all’aspetto esecutivo della letto-scrittura, il secondo stimola nel bambino le competenze linguistiche in generale: fluidità e precisione articolatoria, consapevolezza fonologica, comprensione e produzione di messaggi verbali sempre più complessi, arricchimento del lessico e della sintassi. Gli esercizi fonologici che vengono proposti alla “ Casa dei bambini” aiutano il bambino a :

    1. Riflettere e riconoscere suoni posti all’inizio e alla fine delle parole.
    2. Riconoscere la forme delle parole, differenziandole tra lunghe e corte.
    3. Riconoscere la somiglianza fonetica tra due parole in rima.
    4. Differenziare tutti i suoni che compongono le parole della nostra lingua.
    5. Incrementare la fluidità articolatoria attraverso canti, filastrocche, scioglilingua, ecc…
     
  • Docenti


    Stefania Casale

    Maestra

    Stefania Casale

    Maestra

     

     


    Lucia Tili

    Maestra

    Lucia Tili

    Maestra

     

     


    Wendy Hart

    Maestra d’inglese

    Wendy Hart

    Maestra d’inglese

     

GALLERY

    AIS Assisi International School

    Via Cristoforo Cecci 2C,
    06081 Santa Maria degli Angeli - Assisi (PG)
    Tel: +39 075 9471123 e +39 371 1337341
    E-mail: ais@fondazionepatriziopaoletti.org

    Vai al sito della Fondazione Patrizio Paoletti

    Contattaci per info e iscrizioni

      Copyright AIS Assisi International School