Aperte le iscrizioni al 2° Torneo di scacchi giovanile di Assisi. Il 21 maggio ad Assisi International School

Aperte le iscrizioni al 2° Torneo di scacchi giovanile di Assisi. Il 21 maggio ad Assisi International School

Domenica 21 maggio 2017, Assisi International School ospita il 2° torneo di scacchi giovanile di Assisi, organizzato in collaborazione con FIDE Chess Academy e aperto a tutti gli under 12.

E’ un torneo open semilampo (10 minuti) che si articola in 8 turni e prevede coppe e materiale scacchistico per i primi 3 classificati delle categorie under 8, under 10 e under 12.

Scarica la locandina

Per la partecipazione è obbligatoria la preiscrizione entro il 20 maggio, scrivendo a ais@fondazionepatriziopaoletti.org o chiamando allo 075 9471123. Il costo dell’iscrizione è di 13€.

Per maggiori informazioni:
Segreteria Assisi International School
Tel: 075 9471123 e 371 1337341
ais@fondazionepatriziopaoletti.org


COS’E’ FIDE CHESS ACADEMY
Il progetto dell'Accademia, forte dell’esperienza formativa e didattica dei suoi fondatori, è nata nel 2006 a Perugia dall'esigenza di creare un centro formativo scacchistico che diventasse punto di riferimento per tutti coloro, giovani e meno giovani, che avessero l'esigenza di migliorare il proprio livello di gioco. Le esperienze formative portate avanti nelle scuole della Regione Umbria hanno in breve tempo fatto sì che molti bambini e ragazzi tra i 6 e i 16 anni ottenessero risultati positivi nelle competizioni nazionali.
L'Accademia di scacchi ha oggi a sua disposizione istruttori di fama nazionale ed internazionale. Il suo obiettivo è istituire in Umbria la prima Università Internazionale di Scacchi in Italia. Vanta anche il prestigioso titolo di FIDE Academy , del quale hanno la fortuna di fregiarsi solo 10 accademie in tutto il mondo.
www.fideacademy.com

PERCHE’ GIOCARE A SCACCHI SIN DA PICCOLI?
Il gioco degli scacchi:
- Favorisce lo sviluppo cognitivo: favorisce lo sviluppo delle capacità logiche, la consequenzialità, le capacità di ragionamento, di elaborazione e di concentrazione, lo sviluppo della creatività, della fantasia e dello spirito d’iniziativa, l’abilità d'argomentazione. Rafforza la memoria in generale, la memoria visiva in particolare, la lucidità. Stimola il pensiero organizzato, lo sviluppo dell'attenzione, della memoria, dell'analisi e della sintesi.
- Forma il carattere e la personalità: Stimola l'autovalutazione, la sana competitività, il rispetto dell'altro, la fiducia in se stessi, l'autocontrollo, le capacità decisionali, il senso di responsabilità e la maturazione generale. Favorisce lo sviluppo della capacità di riflessione, il controllo dell’impulsività e dell’emotività, lo sviluppo della pazienza.
- Favorisce lo sviluppo della coscienza sociale: insegna il rispetto delle regole, il rispetto dell'avversario, insegna ad accettare la sconfitta ed adattarsi alla realtà. Favorisce lo sviluppo di un'equilibrata valutazione dei propri comportamenti e della propria personalità.


le novità

Tutti in classe! Al via l'anno scolastico targato Assisi International School

Tutti in classe! Al via l'anno scolastico targato Assisi International School

ASSISI, lunedì 5 settembre - Suona la prima campanella dell’anno...

vedi tutte le novità


>