I bambini della meraviglia. Inizia il laboratorio di teatro didattico

I bambini della meraviglia. Inizia il laboratorio di teatro didattico

E’ iniziato il nuovo laboratorio di teatro e arte circense per i bambini della scuola primaria Assisi International School. Promosso dal polo didattico della Fondazione Paoletti in collaborazione con la compagnia teatrale “Piccolo Nuovo Teatro” di Bastia Umbra, il laboratorio trova nelle arti teatrali uno straordinario strumento formativo interdisciplinare, uno spazio interattivo in cui convergono e si apprendono linguaggi e saperi differenti.

L'idea di teatro didattico racchiude in sé un obiettivo importante: il recupero di una didattica fondata sulle azioni e sulle emozioni, che attraverso l’esercizio fisico e mentale sia in grado di valorizzare le migliori risorse del bambino.

Parliamo dell’autodisciplina, dell’autostima, della capacità organizzativa, della capacità di ascoltare e di lavorare in gruppo, di superare i condizionamenti, di riconoscere le emozioni. L’obiettivo del laboratorio è fornire strumenti utili al bambino per imparare ad esprimersi, al di là del suo quoziente intellettivo, delle sue facoltà motorie, delle sue peculiarità caratteriali.

Attraverso l’utilizzo di diverse tecniche e strumenti, dai trampoli alla maschera, dalla danza aerea alla giocoleria, all’acrobatica e alla recitazione, i bambini possono sperimentare un nuovo modo di stare insieme, accrescendo la fiducia nelle loro capacità.

Fare teatro a scuola significa, insomma, dare al bambino l’opportunità di aprirsi agli altri e di modellare le proprie emozioni e le proprie capacità su un’esperienza condivisa, stimolante, divertente e ricca di implicazioni pedagogiche.

In un universo artistico come il teatro si può imparare a ragionare, a risolvere problemi, a condividere, a sperimentare ad amare la vita e la scuola, a scoprire e a scoprirsi, recuperando la magia contenuta in quell’elemento centrale della nostra vita che è la capacità di meravigliarsi.

AIS: l'offerta formativa   |   Le attività e i laboratori   |  Il metodo didattico


le novità

Sabato 16 dicembre, vieni a scoprire la nuova Scuola Media!

Sabato 16 dicembre, vieni a scoprire la nuova Scuola Media!

Siamo felicissimi di invitarti al primo Open Day della nuova scuola secondaria...

vedi tutte le novità


>