Il teatro entra a scuola

 Il teatro entra a scuola

Assisi International School inaugura le attività didattico-artistiche del 2017 con l’iniziativa: “Il teatro entra a scuola”.

A partire da martedì 14 febbraio, la compagnia L’ombrello di Noè, che ha una lunga esperienza di lavoro con i bambini e i ragazzi, realizza tre spettacoli presso la scuola per gli studenti dell’infanzia e della primaria.

Gli attori reinterpretano famosi libri per l’infanzia lavorando su valori come il rispetto, l’ecologia e l’amicizia. Gli spettacoli durano un’ora circa e si svolgono presso il salone della scuola, durante l’orario scolastico.

Dopo ogni spettacolo, le insegnanti della scuola primaria approfondiranno e lavoreranno sui temi emersi, mentre le maestre della scuola dell’infanzia riprenderanno durante tutto l’anno scolastico la storia rappresentata, leggendo il libro da cui è stata tratta e creando un vero e proprio laboratorio tematico.

Di seguito il programma degli spettacoli:

GALLO CRISTALLO E GALLINA CRISTALLINA
Martedì 14 febbraio 2017

Si narra di un gallo e di una gallina con un piumaggio bianchissimo, chiamati appunto: Gallo Cristallo e Gallina Cristallina. Essi abitano in una casa tutta bianca come loro. Un brutto giorno una forte bufera di vento spazza via la casa, disperati e senza tetto intraprendono un viaggio per cercare una nuova dimora. Durante la loro ricerca i protagonisti incontreranno tante nuove realtà: il lago con il suo anatroccolo e il suo azzurro, il sole giallo, il verde di un piccolo coccodrillo, il rosso di una coccinella ferita…Ogni personaggio lascerà loro un po’ di colore sulle piume bianche in modo che alla fine del viaggio il gallo e la gallina non saranno più gli stessi:le loro piume avranno splendidi colori! Anche la loro casa sarà decisamente diversa.

IL VIOLINO LA LUNA E MIRO’
Mercoledì 12 aprile 2017
Storia per avvicinarsi all’arte intesa come musica forma e colore, narra di una luna bizzarra che scende sulla terra attratta dai colori e dalla musica di un violino magico. La luna si ritroverà dentro un quadro di Mirò e vivrà un avventura indimenticabile. ?Sarà presente una violinista che suonerà dal vivo.

PROFUMI E SUONI DELLA REGINA DI CUORI
Martedì 30 maggio 2017

E’ una divagazione sulla storia di Alice, prende il prestito tre personaggi di Carrol: Alice, la Regina di Cuori e il Re di Cuori per raccontare una favola che stimoli i bambini a ragionare insieme intorno ai concetti di giustizia, di uguaglianza e di differenza. Si tratta di un spettacolo/animazione in cui la ‘quarta parete’ fra attori e pubblico viene subito eliminata:i bambini verranno coinvolti nella narrazione a vari livelli:emotivo, cognitivo,sensoriale, lo spazio del pubblico diventerà spazio scenico, il pubblico diventerà parte attiva della scenografica, e verrà costantemente stimolato con profumi, sapori, musica dal vivo grazie al Re dio Cuori che ha ‘l’hobby del violoncello’, suggestioni molteplici al fine di costruire una sorta di istallazione multisensoriale costruita intorno ai bambini.

Per info sui costi e adesioni:
Segreteria Assisi International School
Tel. 075.9471123 - 392.9823965 (dalle 9:00 alle 13:00)
ais@fondazionepatriziopaoletti.org



>