Partono i laboratori creativi: musica, arte, teatro ad Assisi International School!

Partono i laboratori creativi: musica, arte, teatro ad Assisi International School!

Assisi International School lancia i nuovi laboratori creativi extra-scolastici, una serie di imperdibili appuntamenti con la musica, l'arte e il teatro per stimolare la fantasia e la creatività di tuo figlio.

Tutti i laboratori, suddivisi per fascia d'età: dai 3 ai 5 anni (scuola dell'infanzia) e dai 6 agli 11 anni (scuola primaria), sono realizzati all'interno della nostra scuola da affermati professionisti.

Ogni laboratorio è realizzato una volta a settimana e ha un costo di 25 euro/mese. Per permettere ai bambini di sperimentare i laboratori ancora prima di sceglierli, Assisi International School invita tutti i bambini agli Open Day, le cui date verranno comunicate presto sul sito e sulla pagina Facebook della scuola.

Ecco i dettagli di tutti i laboratori:

LABORATORI SCUOLA PRIMARIA (6-11 ANNI)

Laboratorio di Canto con la cantante lirica Tullia Mancinelli
Il corso di canto per bambini, si propone di insegnare ad utilizzare la propria voce, apprendere i metodi di respirazione corretta, conoscere formule, vocalizzi, imparare la postura corretta e il comportamento in coro, socializzare e comunicare divertendosi nel canto.
I bambini avranno modo di apprendere: nozioni di base di tecnica vocale, studio di brani corali ad una sola voce, studio di brani orali polifonici, conoscenza dei diversi stili di musica per coro, cenni di storia della musica corale, esecuzione dei brani imparati.
Tempi: una volta a settimana, il lunedì

Laboratorio di Percussioni con il musicista Stefano Baroni

La Body Percussion: mani che suonano, piedi che danzano, orecchie che ascoltano, musica che crea ponti. Le finalità del percorso sono molteplici: relazionale, nel suonare insieme senza competizione e sviluppando al massimo l’attenzione verso l’altro e verso se stessi migliorando la relazione. L’attivazione di vari lobi celebrali attraverso attività di coordinazione corporea/vocale specifiche, migliorando la capacità di concentrazione, la capacità mnemonica e la capacità di ascolto, la proprietà di linguaggio, la coordinazione e l’equilibrio. Inoltre gli obiettivi vanno dalla capacità di sincronizzazione, coordinazione motoria, sviluppo del senso del ritmo, ascolto, sviluppo di una memoria auditiva , esplorazione dei suoni del corpo e la loro funzione nella tecnica body percussion, migliorare la consapevolezza corporea. Imparare semplici coreografie e performance in movimento, imparare la tecnica dei Rhythm Block e semplici codici di scrittura della body percussion, imparare a leggere partiture informali e semplici partiture formali.
Tempi: una volta a settimana, il mercoledì

SCUOLA INFANZIA (3-5 ANNI)

Laboratorio Musicale con Gianluca Bonacci
Realizzato con metodologia Orff Schulwerk,  che rappresenta, più che un metodo, una linea pedagogica capace di offrire un approccio alla musica e un suo approfondimento strettamente integrati con il corpo, il movimento, la danza, il linguaggio e quant'altro possa essere messo in relazione con l'esperienza musicale. Una metodologia che mira a contribuire allo sviluppo complessivo dell'individuo, delle sue potenzialità sensoriali, relazionali e creative.
Tempi: una volta a settimana, il lunedì

Laboratorio Teatrale con Marco Lucci
Il laboratorio ha come obbiettivo quello di accrescere la fiducia reciproca, il divertimento e il rilassamento, la concentrazione e la memoria, l’introiezione di turni e regole, lo sviluppo dell’immaginazione e della creatività, la possibilità di sperimentare diversi ruoli per superare l’egocentrismo infantile, l’aumento dell'ascolto empatico, l’affinare la relazione con gli altri attori sulla scena e con il pubblico, il rafforzamento dell’autostima per favorire il processo di costruzione dell’identità.
Tempi: una volta a settimana, il mercoledì

Laboratorio Artistico Espressivo con Luca Cerrao e Carlotta Marzi
L’attività artistica proposta in questi incontri fornisce l’opportunità per esprimere la fantasia del bambino. Le diverse tecniche artistiche, gli strumenti e i materiali più svariati sono i mezzi messi a disposizione per esprimere tutta la creatività e dar forma e vita a mondi e personaggi fantastici: dipingere, disegnare, tagliare, incollare, modellare; pastelli, matite, tempere, gessi, creta; spugne, pennelli, stoffe, carta, farina, foglie, legno….tutto è al servizio della loro fantasia per sviluppare capacità espressive e manualità fine propedeutiche alla scrittura.
Tempi: una volta a settimana, il venerdì
 

Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria Assisi International School
Tel. 075 9471123 - 392 9823965
ais@fondazionepatriziopaoletti.org


le novità

I bambini sono progettati per imparare. Parte I

I bambini sono progettati per imparare. Parte I

Per molto tempo si è pensato che i bambini appena nati fossero...

vedi tutte le novità


>