Ripartono le attività dell'orto scolastico biologico: tutte le novità di quest'anno

Ripartono le attività dell'orto scolastico biologico: tutte le novità di quest'anno

Con l’arrivo della primavera, ad Assisi International School ricominciano le attività dell’orto scolastico biologico. Le novità del progetto, che tanto ha appassionato e coinvolto i nostri bambini lo scorso anno, sono numerose.

Le attività all’aperto ripartono con l’ausilio di un coltivatore esperto, il sig. David Pollini, che introdurrà la tecnica dell' “orto sinergico”, la forma di coltivazione che più rispetta i ritmi biologici delle piante, portata in Europa dalla spagnola Emilia Hazelipche.

L’orto sinergico verrà affiancato da una coltivazione più tradizionale, sempre fondata sulle più aggiornate pratiche di agricoltura biologica e sempre molto ricca di biodiversità, così da poter offrire ai bambini una conoscenza più varia delle tipologie di coltivazioni esistenti.

L’orto di quest’anno è stato riprogettato. Avrà la forma della “rosa dei venti” e sarà costituito da 8 aiuole , di cui 4 a coltivazione “sinergica” e 4 a coltivazione biologica, che verranno preparate dai bambini e dai genitori che desidereranno partecipare alla sua realizzazione.

Al centro della “rosa dei venti” sarà piantato un albero di melograno, mentre sui bordi dell’area, insieme a fiori e fragole, saranno trapiantate le erbe officinali piantate lo scorso anno, cresciute meravigliosamente fino ad ora.

Sul fondo dell’orto sarà realizzata una serra, con un piccolo semenzaio e tre alberi da frutto.

Scarica qui il calendario delle attività:
- Calendario attività orto biologico scuola dell’infanzia
- Calendario attività orto biologico scuola primaria

Approfondisci qui

Per maggiori informazioni:
Segreteria Assisi International School
075 9471123 - 392 9823965
ais@fondazionepatriziopaoletti.org


le novità

Junior Training, il campus Italiano per famiglie

Junior Training, il campus Italiano per famiglie

Al via la 13ª edizione di Junior Training Family, il Campus italiano per...

vedi tutte le novità


>