La visione pedagogica

La visione pedagogica

UNA VISIONE PEDAGOGICA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

I programmi didattici e le attività integrative di Assisi International School nascono per offrire agli alunni e ai loro genitori uno spazio in cui coltivare l’amore per l’apprendimento, una finalità propria della linea pedagogica montessoriana.

Qui, in un ambiente in cui gli sforzi dei principali agenti educativi (insegnanti e famiglie) sono coordinati e sinergici, i bambini sono chiamati ad apprendere, studiare e vivere insieme al meglio delle loro potenzialità e risorse.

Componente specifica del metodo Montessori è lo sviluppo della capacità del bambino di auto correggersi. L’insegnante che lo accompagna ad ogni piccolo passo, è infatti, prima di tutto, un osservatore attento che monitora costantemente ogni tappa d’apprendimento. Per questo i programmi sono differenziati e integrarti con specifici laboratori al fine di raggiungere, rispettando il ritmo di apprendimento proprio di ogni alunno, tutti gli obiettivi didattici stabiliti. Gli alunni potranno altresì fare affidamento su percorsi individuali. Proprio per questa ragione il numero di iscritti per classe è limitato.

L'obbiettivo finale è, come sostiene Maria Montessori, che il bambino, frequentando un ambiente organizzato e curato, diventi ben presto capace di coltivare spontaneamente l’amore per l’apprendimento e per lo studio. Condividendo questo principio, Assisi International School mette a disposizione di tutti gli alunni una serie di stimoli didattici, relazionali e intellettuali organizzati e coerenti.

Per informazioni e iscrizioni:
Assisi International School
Via Cristoforo Cecci 2C, 06081 Santa Maria degli Angeli - Assisi (PG)
Tel. +39 075 9471123 e +39 392 9823965 (dalle 8.30 alle 13.00)
Email: ais@fondazionepatriziopaoletti.org



>