Progetto Continuità

Progetto Continuità

GESTIRE IL DELICATO PASSAGGIO TRA ORDINI DI SCUOLE

Il passaggio dalla scuola dell'infanzia alla primaria, così come quello verso i diversi gradi della scuola, rappresenta per il bambino un momento estremamente delicato attorno al quale si concentrano preoccupazioni ed interrogativi.

La proposta di un progetto di continuità verticale parte dal presupposto che il bambino continuerà la carriera scolastica nella scuola dell’infanzia e nella primaria, dove proseguirà, amplierà, approfondirà competenze, abilità, conoscenze che ha iniziato ad acquisire alla sezione primavera.

Assisi International School promuove in modo positivo il passaggio degli alunni da un ordine di scuola all'altro, con la consapevolezza che la continuità è un modo di intendere la scuola come un servizio appunto "continuo" in cui ogni alunno possa trovare l'ambiente e le condizioni più favorevoli per realizzare un percorso formativo completo.

Finalità:
• coordinamento docenti dei diversi gradi di scuola;
• incontri fra docenti;
• conoscenza dei reciproci programmi, comparazione confronto;
• predisposizione di un fascicolo informativo per il passaggio delle informazioni;
• attività in comune fra Sezione Primavera e Scuola dell’Infanzia;
• attività in comune fra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria;

Attività Sezione Primavera e Scuola dell'Infanzia

Gli alunni della Sezione Primavera, appena terminato il periodo di ambientamento, svolgono alcune attività didattiche e ludiche nelle aule delle Sezioni della scuola dell’Infanzia con la loro insegnante o con le insegnanti della Scuola dell’Infanzia. In particolare dalle ore 15.00 alle ore 16.00 gli alunni si riuniscono in una sola aula per svolgere attività in comune.

Attività Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
A partire da marzo 2013, sono stati programmati annualmente alcuni incontri tra i bambini in uscita della scuola dell’Infanzia e gli alunni e gli insegnanti delle classi prime della scuola primaria, per far conoscere ai bambini spazi, personale e organizzazione.

Per informazioni e iscrizioni:
Assisi International School
Via Cristoforo Cecci 2C, 06081 Santa Maria degli Angeli - Assisi (PG)
Tel. +39 075 9471123 e +39 392 9823965 (dalle 8.30 alle 13.00)
Email: ais@fondazionepatriziopaoletti.org



>