Progetto l’Ora del Codice

Dall’anno scolastico 2015/16, la scuola primaria Assisi International School partecipa a “L’Ora del Codice”, un progetto promosso dal MIUR in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) che ha già avuto milioni di aderenti in tutto il mondo. Partendo da un’esperienza di successo avviata negli USA, l’Italia è uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer.
L’Ora del codice fa riferimento a Code.org, un’associazione senza scopo di lucro orientata a promuovere l’informatica nel contesto scolastico

Il progetto si propone di fornire agli studenti della scuola primaria una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili, per avvicinarli all’informatica. 

E’ un progetto che ben si integra con la didattica arricchita di Assisi International School, che mira ad offrire ai suoi studenti un’offerta ampia e differenziata, costruendo condizioni “favorenti”, capaci di coinvolgere emotivamente i bambini durante l’apprendimento.

Partecipano al progetto le 5 classi della scuola primaria

Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di problem solving in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini, e il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.

Code.org è ben organizzato e strutturato: lo studente può infatti seguire i percorsi tracciati superando gradualmente, nella logica dei livelli, le differenti esercitazioni proposte. Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding ) in un contesto di gioco.

AIS Assisi International School

Via Cristoforo Cecci 2C,
06081 Santa Maria degli Angeli - Assisi (PG)
Tel: +39 075 9471123 e +39 371 1337341
E-mail: ais@fondazionepatriziopaoletti.org

Vai al sito della Fondazione Patrizio Paoletti

Contattaci per info e iscrizioni

    Copyright AIS Assisi International School