Progetto L'ora del codice

Progetto L'ora del codice

Nell’anno scolastico 2014/15, la scuola primaria Assisi International School partecipa a “L’Ora del Codice”, un progetto promosso dal MIUR in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) che ha già avuto quasi 40 milioni di partecipanti in tutto il mondo.

Il progetto si propone di fornire agli studenti della scuola primaria una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili, per avvicinarli all'informatica.

Partendo da un’esperienza di successo avviata negli USA, l’Italia è uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer.

E’ un progetto che ben si integra con la didattica arricchita di Assisi International School, che mira ad offrire ai suoi studenti un’offerta ampia e differenziata, costruendo condizioni “favorenti”, capaci di coinvolgere emotivamente i bambini durante l’apprendimento.

Il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di problem solving in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini, e il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.

Partecipano al progetto 5 classi della scuola primaria: 20 alunni della classe prima, 14 della seconda, 15 della terza, 7 della quarta, 4 della quinta.

Ecco il documento scaricabile che racconta il lavoro svolto dalla scuola primaria Assisi International School: Il pensiero computazionale, Assisi International School (pdf)
 

Vai al sito del progetto

 



>