Progetto Tutti in acqua!

Il progetto "Tutti in acqua"  è stato realizzato con l'obiettivo di sensibilizzare gli allievi della Assisi International School sul tema delle risorse idriche del territorio umbro e contribuire alla costruzione di un’identità culturale consapevole, connotata da una forte dimensione territoriale.

Le attività del progetto, realizzate in collaborazione con il Fondo Ambientale Italiano (FAI),  hanno previsto una giornata di formazione dedicata al ciclo dell’acqua e un’escursione presso il Parco del Lago Trasimeno. La visita guidata ha avuto l'obiettivo di accrescere la conoscenza dell’ambiente lacustre attraverso l’incontro con lo staff del FAI, che ha illustrato ai nostri allievi le risorse presenti: la fauna, la pesca e la navigazione. 

Una valutazione delle attività formative realizzate ci ha permesso di rilevare un’accresciuta consapevolezza da parte dei bambini di vivere in un ambiente in cui la natura e le attività antropiche da sempre coesistono e si influenzano. Il progetto ha contribuito anche a rafforzare la capacità di ogni bambino di essere guardiano e custode delle risorse idriche nel territorio umbro, grazie all’acquisizione di strategie di risparmio e di mantenimento.

Materiale didattico:
- "L'acqua in Umbria". Classe quinta, anno scolastico 2013/14
- "L'acqua". Classe quarta, anno scolastico 2013/14
- "Progetto acqua". Classe terza, anno scolastico 2013/14

Per informazioni e iscrizioni:
Assisi International School
Via Cristoforo Cecci 2C, 06081 Santa Maria degli Angeli - Assisi (PG)
Tel. +39 075 9471123 e +39 392 9823965 (dalle 8.30 alle 13.00)
Email: ais@fondazionepatriziopaoletti.org



>