Secondaria di Primo grado – Assisi

La scuola secondaria di primo grado, in linea con la filosofia montessoriana degli ordini precedenti, pone al centro della sua azione educativa il pre-adolescente, con le specificità e i bisogni della sua delicata fase di crescita.

La nostra scuola ha l’obiettivo di promuovere il potenziale di ogni alunno, portandolo al progressivo dominio delle discipline, cioè alla conquista di abilità procedurali e modalità di pensiero che si traducono poi in competenze.

Partendo dalla cura dell’ambiente, passando per la personalizzazione di programmi e delle scelte educative, pensate alunno per alunno, arriviamo a proporre una ricca offerta di potenziamenti e didattica arricchita:

Cosa trova tuo figlio:

  • Formazione bilingue
  • Curriculum Cambridge Assessment International Education
  • Numero di studenti per classe contenuto
  • Programma didattico differenziato e individuale
  • Insegnanti preparati e costantemente formati
  • Comunicazione e collaborazione costante con la famiglia
  • Aiuto compiti
  • Progetti extrascolastici
  • Summer Camp

La nostra offerta

  • Servizi

    MENSA BIOLOGICA KM 0

    Mensa

    La mensa di AIS è un vero e proprio progetto scolastico con diversi obiettivi educativi a seconda della fascia d’età. La cura dell’ambiente e della qualità delle pietanze servite è certamente parte di questo progetto; per questo la scuola ha svolto una accurata indagine sulle realtà locali affinché il pasto servito sia composto da materie prime prevalentemente biologiche o proveniente da filiere a km 0. Il menù proposto, e autorizzato dalle autorità locali, viene costantemente rivisto per apportare tutte le migliorie possibili cosi che il momento del pranzo sia per gli alunni un’esperienza del tutto positiva.

    SABATO LIBERO

    Sabato libero


    Orari

    Dalle 8:00 alle 13:30, da lunedì a venerdì. Uscita anticipata e possibilità di orario part-time.

    Orario lezioni

    7:55
    ingresso
    8:00 – 8:50
    prima ora
    8:50 – 9:40
    seconda ora
    9:40 – 9:55
    intervallo
    9:55 – 10:45
    terza ora
    10:45 – 11:35
    quarta ora
    11:35 – 11:50
    intervallo
    11:50 – 12:40
    quinta ora
    12:40- 13:30
    sesta ora
     
     
     
     
  • Attività

    ETIMO LATINO

    Etimo latino

    Attivo per le classi II e III media, avvicina i ragazzi alla lingua latina, attraverso percorsi pensati con il fine di renderli consapevoli delle strutture morfologiche della lingua italiana, nonché volti ad avvicinarli, progressivamente, all’allenamento della traduzione.

    .

    CAMBRIDGE ASSESSMENT
    INTERNATIONAL EDUCATION

    Cambridge Assessment International Education

    Finalità principale di questo progetto è offrire ai bambini l’opportunità di apprendere e sviluppare il patrimonio linguistico. Per questa ragione è stato intensificato l’insegnamento della lingua inglese portando l’orario settimanale a 5 ore curricolari in ogni classe, con la possibilità di partecipare ai laboratori opzionali pomeridiani per ulteriori 3 ore settimanali.
    Lo studio della lingua inglese nella scuola secondaria costituisce un elemento di continuità essenziale per il consolidamento linguistico e per l’opportunità che tale studio offre ai ragazzi favorendone anche l’approfondimento dell’aspetto culturale. La scuola primaria e secondaria di primo grado AIS è entrata nel circuito Cambridge International Education ed è una delle prime scuole in Italia ad offrire ai propri studenti un curriculum Cambridge per le scuole Primarie e Secondarie di I grado. Il circuito vanta più di 1.300 scuole in più di 110 paesi. Dai 6 ai 14 anni i nostri ragazzi possono usufruire del programma Cambridge, riconosciuto in tutto il mondo come sinonimo di eccellenza. Cambridge International è un’ulteriore opportunità per AIS di preparare i propri studenti alla vita, aiutandoli a sviluppare la curiosità, l’amore per l’apprendimento, le loro potenzialità e a prepararsi a plasmare attivamente un mondo migliore. AIS offre percorsi di apprendimento ai suoi studenti completamente in lingua inglese e con il supporto di Cambridge Assessment International. Gli studenti iscritti alla Scuola hanno quindi l’opportunità di apprendere anche attraverso i materiali didattici offerti da Cambridge e di essere valutati con il Cambridge Assessment Method, affrontando e superando ben due Checkpoint.

    Scuola Secondaria di primo grado

    • primo anno – Cambridge: KET – (A2)
    • secondo anno – Cambridge: PET – (B1)
    • terzo anno – Cambridge: FCE (per eccellenza) – (B2).

    LABORATORIO DI
    LETTURA E SCRITTURA

    Laboratorio di lettura e scrittura

    Il laboratorio si sviluppa per obiettivi progressivi di difficoltà e competenze. In I media i ragazzi leggono insieme un testo e, guidati dall’insegnante, imparano a misurare l’attenzione rivolta ad un romanzo, o racconto lungo. In II e in III media, con percorsi di difficoltà crescente, i ragazzi imparano le diverse tecniche di composizione del testo, questo attraverso l’utilizzo di ‘attivatori’ e strutture-guida da riempire, aiutati, in ogni momento dall’insegnante.

    AUDIOLIBRI:
    LAB PER GLI APPUNTI

    Audiolibri

    Il laboratorio è attivo per la I media. Attraverso l’ascolto di testi letterari in formato audiolibro e mediante apposite schede somministrate ai ragazzi, stimoliamo la curiosità. Gli alunni riescono a memorizzare velocemente i punti salienti di un racconto e, subito dopo, a ri-utilizzarli negli strumenti proposti dall’insegnante. L’obiettivo è posporre il medesimo procedimento nel momento della lezione frontale, imparando a cogliere le nozioni fondamentali della spiegazione e ad appuntarle con efficacia.

    ARCHIVIO DI STATO

    Archivio di Stato

    Attraverso il contatto diretto con i documenti antichi e con la mediazione di un esperto del settore, i ragazzi sperimentano direttamente il concetto di ‘fonte storica’ ed imparano, allo stesso tempo, lo schema base della ricerca.

    BIBLIOTECA

    Progetto biblioteca

    Dopo una serie di lezioni ad hoc svolte in classe e pensate per far capire ai ragazzi come funziona una biblioteca e come possono usufruirne, si prevedono alcune uscite didattiche nella biblioteca comunale locale.

    LABORATORIO SCIENTIFICO

    Laboratorio scientifico

    Le materie scientifiche hanno bisogno, per essere capite ed apprezzate dai ragazzi, di una sperimentazione applicata alla vita reale. Il luogo in cui lo rendiamo possibile è il laboratorio di scienze sperimentali di Foligno, grazie alla collaborazione dei suoi tecnici che mostrano ai nostri studenti cosa accade quando un principio della fisica, della geologia, dell’astronomia, della microbiologia o della chimica viene applicato nella vita di tutti i giorni.

    LABORATORIO MULTIMEDIALE

    Laboratorio multimediale

    Il laboratorio multimediale offre ai ragazzi della secondaria di primo grado l’opportunità di avvicinarsi fin da subito al mondo della tecnologia, di internet e dell’informatica.
    Gli obiettivi verso cui mira sono: l’acquisizione di consapevolezza nell’utilizzo delle nuove tecnologie, la responsabilizzazione dei ragazzi all’utilizzo di Internet e dei Social Media, l’apprendimento di programmi utili alla realizzazione di piccoli oggetti con la stampante 3D. Nell’aula multimediale della scuola ogni studente ha a sua disposizione un pc personalizzato che utilizzerà per l’intero ciclo della scuola secondaria di primo grado dove imparerà a gestire il proprio spazio virtuale di lavoro.

    .

     
  • Docenti


    Aurora Caporali

    Professoressa di italiano, geografia e storia

    Aurora Caporali

    Professoressa di italiano, geografia e storia


    Azzurra Corsi

    Professoressa di scienze motorie

    Azzurra Crosi

    Professoressa di scienze motorie


    Matteo Mora

    Professore di musica

    Matteo Mora

    Professore di musica


    Pietro Pedercini

    Professore di arte e tecnologia

    Pietro Pedercini

    Professore di arte e tecnologia


    Caroline Smith

    Professoressa di inglese

    Caroline Smith

    Professoressa di inglese

GALLERY

    AIS Assisi International School

    Via Cristoforo Cecci 2C,
    06081 Santa Maria degli Angeli - Assisi (PG)
    Tel: +39 075 9471123 e +39 371 1337341
    E-mail: ais@fondazionepatriziopaoletti.org

    Vai al sito della Fondazione Patrizio Paoletti

    Contattaci per info e iscrizioni

      Copyright AIS Assisi International School