Progetto per la cura dell’orto della scuola

DESTINATARI: tutti i bambini della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola Secondaria

Premessa

Il progetto orto si propone come un’attività nella quale gli alunni vengono stimolati  a mettersi in contatto con la natura. Maria Montessori diede molta importanza all’educazione cosmica, all’interno di questa area disciplinare rientra l’aspetto “il cosmo nel giardino”, dove il bambino ha modo di osservare i cicli naturali, l’interdipendenza tra gli ecosistemi umani e naturali, l’osservazione della biologia vegetale e animale (ad esempio piccoli insetti).

Attraverso l’approccio diretto i bambini stimolano la manipolazione, l’osservazione, l’esplorazione. Si è scelto di creare un orto sinergico perché questo tipo di agricoltura mira a coltivare in armonia con la natura, al vivere senza distruggere, conciliando i bisogni umani con quelli della natura. E’ stato creato un orto diviso in otto sezioni, ispirato alla rosa dei venti.

La rosa dei venti, chiamata anche “stella dei venti” o “simbolo dei venti”, è un diagramma che rappresenta schematicamente la provenienza dei venti che insistono in una determinata regione, durante un periodo di tempo piuttosto lungo. I riferimenti sono i punti cardinali.

I venti hanno dato il nome alle otto aiuole dell’orto: Tramontana, Maestrale, Ponente, Libeccio, Ostro, Scirocco, Levante e Grecale.

Finalità

Avvicinare il bambino al mondo naturale, creandogli le condizioni per un’osservazione diretta dei cicli naturali e stimolando un legame con l’ambiente naturale.

Obbiettivi

Eseguire azioni di cura e messa a dimora delle piante, stimolare la capacità di osservazione, conoscenza di alcune varietà vegetali, manipolazione ed utilizzo di vari materiali (terra, semi, piante, acqua, paglia).

Durata

Progetto permanente iniziato nell’anno accademico 2014/2015.

Contenuti

Coltivazione dello zafferano

Da questo anno scolastico nel mese di settembre e ottobre gli alunni della scuola Primaria e Secondaria seguiranno operativamente tutte le fasi della coltivazione dello zafferano. Partendo dalla messa a dimora dei bulbi, osservazione della crescita delle piante, raccolta dei fiori, prelevazione dei pistilli, essicazione e confezionamento del prodotto finito.

ORTO sinergetico

I bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria si occuperanno a rotazione delle otto aiuole dell’orto, partendo dalla semina in vaso, alla messa a dimora delle piante germogliate. L’orto sarà curato in tutte le sue fasi, innaffiature, semine, trapianti, leggero movimento del terreno, pacciamatura. Per i bambini più grandi si tratteranno argomenti come il ciclo vitale della pianta, la relazione tra uomo e ambiente.

I più piccoli conosceranno lo sviluppo dal seme alla pianta, la botanica di una pianta, potendone osservare le varie parti.

AIS Assisi International School

Via Cristoforo Cecci 2C,
06081 Santa Maria degli Angeli - Assisi (PG)
Tel: +39 075 9471123 e +39 371 1337341
E-mail: ais@fondazionepatriziopaoletti.org

Vai al sito della Fondazione Patrizio Paoletti

Contattaci per info e iscrizioni

    Copyright AIS Assisi International School