Titolo avviso/decreto:
Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole paritarie non commerciali (D.M.
65/2023)

Codice avviso/decreto

M4C1I3.1-2023-1202

Descrizione avviso/decreto:

Avviso pubblico prot. n. 130341 del 9 novembre 2023 per la presentazione di proposte progettuali da parte degli enti gestori delle scuole paritarie non commerciali del primo e del secondo ciclo. PNRR Investimento M4C1I3.1 – Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti (DM 65/2023). Istruzioni operative prot. n. 132935 del 15 novembre 2023.

Linea di investimento:

M4C1I3.1 – Nuove competenze e nuovi linguaggi

Importo totale richiesto per il progetto

17.394,62 €

Descrizione progetto

I percorsi STEM di “#digitalskillsforall” sono in linea con le attività didattiche proposte da Assisi International School (AIS). Gli interventi in questione, concertati ascoltando in profondità tutto il corpo docente ed i formatori esterni, risultano essere un’integrazione potenziata dell’innovativo curricolo scolastico attualmente in essere per i giovani studenti che frequentano la scuola ed i laboratori. Le azioni progettuali sono state pensate per la scuola primaria e secondaria di primo grado in cui le competenze STEM possono risultare particolarmente incisive per la crescita culturale (e non solo), favorendo la creatività e sviluppando le abilità di problem solving ed il pensiero critico e orientando gli studenti nella scelta della scuola superiore.


La scuola Assisi International School già si caratterizza per la predisposizione di un ambiente stimolante e incoraggiante, che consenta di effettuare attività di esplorazione – la valorizzazione dell’innato interesse per il mondo circostante che si sviluppa a partire dal desiderio e dalla curiosità dei giovani studenti di conoscere oggetti e situazioni – l’organizzazione di attività di manipolazione, con le quali gli allievi esplorano il funzionamento delle cose, ricercano i nessi causa-effetto e sperimentano le reazioni degli oggetti alle loro azioni – l’esplorazione vissuta in modo olistico, con un coinvolgimento intrecciato dei diversi canali sensoriali e con un interesse aperto, multidimensionale e multidisciplinare per i fenomeni incontrati nell’interazione con il mondo – la creazione di occasioni per scoprire, toccando, smontando, costruendo, ricostruendo e affinando i propri gesti, funzioni e possibili usi di macchine, meccanismi e strumenti. tecnologici. Per l’AMBITO LOGICO – MATEMATICO, SCIENTIFICO E TECNOLOGICO Assisi International School. impiega strategie didattiche utili a potenziare processi cognitivi specifici che sono alla base della
costruzione della conoscenza numerica, del calcolo e del problem solving. L’obiettivo è di rendere consapevoli i giovani studenti dei molteplici aspetti dell’uso del numero e di rendere loro familiare e gradevole il mondo dei numeri, del calcolo e della soluzione di differenti tipi di problemi.

Il programma di matematica è svolto secondo i seguenti principi didattici: partecipazione attiva di alunni e insegnante costruzione di conoscenze e consapevolezze negli alunni; attenzione dell’insegnante nel rificare continuamente la comprensione degli alunni circa le richieste dei compiti e nel focalizzare l’apprendimento sulle strategie più appropriate; attenzione dell’insegnante rivolta a favorire negli alunni costante autocontrollo eautoregolazione del processo di apprendimento.

PERCORSI PROPOSTI PER GLI STUDENTI

  1. Percorso “Paintreaction” laboratori espressivi-creativi con l’utilizzo di applicazioni tecnologiche – livello base e/o intermedio per scuola primaria;

  2. Percorso “Realtà aumentata”, laboratori di realtà aumentata e virtuale e lezioni interattive con l’utilizzo di tecnologie immersive e contenuti didattici tridimensionali – livello intermedio per scuola secondaria di primo grado.

  3. Percorso “Lego”, laboratori con l’utilizzo della metodologia LSP (Lego Serious Play) promuove attività di team building e realizzazione di contenuti digitali. In pratica il Metodo LSP è “un processo facilitato di incontro, comunicazione e risoluzione dei problemi in cui i partecipanti sono guidati attraverso una serie di domande, che consentono di approfondire l’argomento. Gli elementi Lego funzionano come catalizzatori e, se usati per costruire metafore, innescano processi di cui probabilmente il team non era a conoscenza in precedenza. Il Percorso Lego prevede l’integrazione con attività di Coding semplice sviluppo di applicazioni e problem solving – livello base per scuola primaria, intermedio per scuola secondaria di primo grado;

  4. Laboratorio sulle mappe concettuali: attraverso la tecnologia gli studenti impareranno a progettare i loro strumenti didattici per diventare competenti e autonomi nel riassumere e schematizzare i testi, arrivando a creare le proprie mappe concettuali.

  5. Percorso “Hackathon” momento di restituzione delle attività laboratoriali svolte e di co-creazione che prevede anche il coinvolgimento delle famiglie dei partecipanti ai percorsi STEM al fine di stimolare azioni e progetti degli studenti e incrementare le competenze trasversali apprese durante i percorsi in una logica di sfida digitale – livello base per la scuola primaria e intermedio per la scuola secondaria di primo grado.

AIS Assisi International School

Via Cristoforo Cecci 2C,
06081 Santa Maria degli Angeli - Assisi (PG)
Tel: +39 075 9471123 e +39 371 1337341
E-mail: ais@fondazionepatriziopaoletti.org

Vai al sito della Fondazione Patrizio Paoletti

Contattaci per info e iscrizioni

    Copyright AIS Assisi International School