La Storia

La Storia

Maria Montessori, nata a Chiaravalle nel 1870, è la prima donna italiana a conseguire la laurea in medicina e ad esercitare la professione di medico.

La sua passione per l'universo infantile la porta a divenire assistente alla cattedra di psichiatria infantile presso l'Università di Roma.

Da quando partecipa al primo convegno pedagogico di Torino (1898), non smette più di dedicarsi allo sviluppo della pedagogia scientifica e alla ricerca educativa. Nel 1907 fonda a Roma "La Casa dei Bambini", primo anello di un'interminabile serie di successi applicativi dei suoi studi pedagogici. Il suo metodo, ben definito nelle sue numerose pubblicazioni e forte di un secolo di successi, è oggi uno dei più autorevoli e riconosciuti nel mondo.

Nel 2009 Fondazione Paoletti, in collaborazione con l'Opera Nazionale Montessori, crea Assisi International School, un innovativo progetto scolastico bilingue. 

La Fondazione, ente associato all' Opera Nazionale Montessori, da oltre 10 anni è impegnata nei campi della ricerca, dell’educazione e della didattica. Per questo le attività didattiche di Assisi International School, raccogliendo la tradizione di Maria Montessori, danno continuità al bisogno di ricerca, in campo educativo e didattico, al fine di dare corpo e voce ad una pedagogia più adeguata a questo nostro terzo millennio.

Al centro della filosofia pedagogica di Assisi International School c'è quindi la relazione d'apprendimento che il bambino intrattiene con il mondo. Per i nostri figli, l'amore per la conoscenza è il dono più grande che possano ricevere: una solida base per ciò che chiamiamo "Eccellenza", la capacità di apprendere da tutto e da ogni cosa.

Informazioni e iscrizioni:
Assisi International School
Via Cristoforo Cecci 2C, 06081 Santa Maria degli Angeli - Assisi (PG)
Tel. +39 075 9471123 e +39 392 9823965 (dalle 8.30 alle 13.00)
Email: ais@fondazionepatriziopaoletti.org



>