English Summer Experience

Edizione 2021, 11-17 luglio

Assisi International School, anche questo anno organizza English Summer Experience, una settimana formativa a contatto con la natura, un campus residenziale in lingua inglese dedicato a ragazzi dai 14 ai 16 anni.

Consapevoli delle difficoltà che il prolungato periodo di emergenza ha provocato negli adolescenti, per i quali
l’isolamento sociale ha rappresentato un disagio fortissimo, abbiamo deciso di organizzare la nuova edizione di English Summer Experience con un maggiore focus sulla socializzazione.

English Summer Experience è in programma dall'11 al 17 luglio 2021. Una settimana di full immersion nella lingua inglese, un mix perfetto di divertimento e apprendimento. Il primo obiettivo del campus sarà riscoprire il valore del gruppo, la forza dell’insieme e la potenza del confronto e della condivisione, attraverso “la scuola del dibattito”, con momenti di dialogo e condivisione, per lavorare sulla relazione e il contatto con l’altro.

Immersi nella pace e nella tranquillità del Parco Regionale del Monte Subasio, attraverso il contatto con la natura i ragazzi potranno condividere momenti di vita e esperienze tramite escursioni, laboratori e attività ricreative. Inoltre, viste le difficoltà e le carenze create dalla didattica a distanza, alcune ore del giorno saranno dedicate all’acquisizione del metodo di studio e delle mappe mentali strumenti che saranno utili per l’inizio del
nuovo anno scolastico.

Ogni sera verrà creato un momento di riflessione dove scoprire le proprie aspirazioni, rilassarsi e liberarsi dallo stress psicologico accumulato nel corso dell’anno. English Summer Experience è un’esperienza unica per migliorare l’inglese in un contesto di incredibile bellezza.

Molto più di un Campus

E’ molto più di un campus. Oggi la conoscenza della lingua inglese offre un indubbio vantaggio culturale da investire nel futuro scolastico e professionale. La presenza di tutor di madrelingua inglese e di insegnanti madrelingua permettono ai ragazzi di comunicare in lingua inglese spontaneamente, immergendosi per 5 giorni in un vero clima internazionale. Gli educatori English Summer Experience, esperti e qualificati, offriranno ai ragazzi gli stimoli giusti per far emergere ogni valore, capacità e propria preferenza, condividendo talento, creatività e abilità sociali.

Tuo figlio imparerà a:

  • Comunicare in inglese
  • Usare le mappe mentali 
  • Adottare nuove metodologie di studio 
  • La tecnica del dibattito 
  • Il rilassamento efficace

IMPORTANTE: Sulla base delle esperienze dello scorso anno, possiamo garantire il rispetto rigoroso di tutte le normative anticovid.  In caso di impossibilità dello svolgimento del campo avventura per cause dovute alle restrizioni covid-19 verrà restituita l’intera somma versata.

Domenica:

ARRIVO
  • 17.30 - 18.00: arrivo e sistemazione nelle stanze
  • 18.30 - 20.00: attività di gruppo per conoscersi e socializzare. I ragazzi, guidati dagli educatori, lavoreranno sull’organizzazione della settimana facendo emergere le aspettative e i desideri che ogni partecipante vorrà condividere.
  • 20.00 - 21.00: cena
  • 21.00 - 22.30: serata a tema, giochi di gruppo.
  • 22.30: circle time della buona notte

Da lunedì a venerdì:

GIORNATA TIPO (potrebbe subire molte modifiche)
  • 8.00 – 9.00: wake up e breakfast
  • 9.00- 11.30: laboratorio sul metodo di studio / laboratori creativi in lingua inglese/escursioni
  • 11.30 – 12.00: merenda
  • 12.00- 13.30: laboratori applicativi/laboratori in lingua inglese 
  • 13.30 – 15.00: pranzo e relax.
  • 15.00 – 16.00: attività di gruppo in lingua inglese
  • 16.00 – 17.30: giochi in piscina.
  • 17.30 – 18.30: giochi creativi, giochi di gruppo. Conversazione in inglese
  • 18.30 – 19.30: dibattito
  • 19.30 – 20.00: doccia e relax
  • 20.00 - 21.00: cena
  • 21.00 – 22.30: conosciamoci
  • 22.30: circle time della buona notte.

Sabato:

PARTENZA
  • 8.00 – 9.30: wake up, breakfast e rilascio delle camere
  • 10.30- 13.00: lavoro di chiusura del campus

ATTIVITA’

Il filo conduttore di tutte le attività proposte sarà LA RELAZIONE. Attraverso l’uso dello scatto fotografico, della giocoleria, dei laboratori artistici e musicali, immersi nella natura, i ragazzi faranno esperienza di come in un ambiente internazionale e ricco di stimoli nuovi, sia divertente imparare l’inglese attraverso il valore meraviglioso della scoperta.

Il percorso è pensato e strutturato affinché i partecipanti, attraverso le esperienze proposte, possano immergersi nella lingua inglese e contemporaneamente potenziare le loro capacità relazionali, le abilità pratiche e la loro intelligenza emotiva.

In quest’ottica, le attività proposte sono progettate per coinvolgere contemporaneamente la dimensione corporea, emotiva e cognitiva di ogni partecipante.

L’ambiente appositamente strutturato, il contatto con la natura, da sempre fonte per l’uomo di meraviglia e scoperta, il tempo e il ritmo pensato per le attività strutturate e le pause saranno la condizione ideale per far vivere ai partecipanti un’esperienza educativa finalizzata al benessere e al divertimento.

  • Nature

    Guidati dall’idea di sostenibilità, desideriamo trasmettere ai ragazzi l'importanza di avere un rapporto diretto con la natura, nonché di coltivare la necessità di rispettare e vivere l'ambiente che ci circonda. Non sempre sono necessarie grandi azioni per cambiare, ma anche le normali attività quotidiane possono fare la differenza. Non sprecare energia nella propria casa può sembrare un'azione sottovalutata ma in realtà ha un grande valore, perché tutti insieme possiamo davvero cambiare le cose, risultando determinanti, come singoli, rispetto al mondo che ci circonda. Durante tutto il loro soggiorno, nella splendida cornice del parco regionale del Subasio, impareremo a riconnetterci con la natura e a coltivare la passione per l'ambiente vivendolo direttamente, attraverso camminate nei magnifici percorsi delle colline umbre.

    Da alcuni anni infatti, grazie al lavoro di numerosi enti ed associazioni, sono state riportate alla luce gli antichi percorsi della via francigena e benedettina, unendo il classico trekking con la riqualificazione di luoghi d'arte e di spirito. Tutto lo staff è di madrelingua inglese. Come ogni anno, la nostra maestra Wendy, insegnante di Assisi International School, nata negli Stati Uniti e specializzata nel metodo Montessori, sarà la responsabile del campus e la coordinatrice di tutte le attività.

    L’edizione inizierà a giugno per la durata di tre settimane. È possibile scegliere in quale periodo partecipare e il numero delle settimane.

  • Friendship

    Osservare la natura, percepirne la bellezza, rispettarla innesca un processo di conoscenza interiore. L’ambiente è in grado di sollecitare e coinvolgere la parte migliore di ogni essere.

    Conoscere sé stessi per instaurare legami di amicizia duraturi, saranno gli obiettivi privilegiati di quest’ulteriore aspetto di AIS-English Summer Experience ispirati dall’esempio di San Francesco, che ha dedicato la propria vita agli altri e al rispetto della creazione tutta.

  • Kitchen garden

    I laboratori di cucina sono pensati per permettere ai ragazzi di dar sfogo alla loro creatività e inventiva , lavorando in gruppo con un cuoco professionista. La presenza del tutor madrelingua consente di apprendere molti nuovi termini in lingua inglese attraverso un approccio learnig by doing. Ogni giorno, divisi in piccoli gruppi, i ragazzi impareranno a fare il pane, la pizza, i dolci che poi potranno gustare tutti insieme.
    PARTENZA
    8.00 – 9.30: wake up, breakfast e rilascio delle camere

  • Creativity

    Durante la giornata tipo, i ragazzi verranno stimolati attraverso la sperimentazione di diverse tecniche artistiche, grafico/pittoriche, di modellazione e di “assemblaggio”, grazie alle quali vivranno una nuova modalità di relazione. L’obiettivo è quello di stimolare la loro risposta creativa e la capacità di problem solving attraverso il coinvolgimento emotivo, condizione essenziale per qualsiasi forma di apprendimento efficace.

GALLERY

    AIS Assisi International School

    Via Cristoforo Cecci 2C,
    06081 Santa Maria degli Angeli - Assisi (PG)
    Tel: +39 075 9471123 e +39 371 1337341
    E-mail: ais@fondazionepatriziopaoletti.org

    •  
    •  

    Vai al sito della Fondazione Patrizio Paoletti

    Contattaci per info e iscrizioni

      Copyright AIS Assisi International School