PG1EPF500P Assisi International School

Nota 91181 del 30/06/2023 (DM 124 del 23/06/2023 – Iniziativa CARE 2)

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un piano di interventi che punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità. Assisi International School ha attivato 4 PON durante l’anno scolastico 2022/2023, tre per la scuola primaria e uno per la scuola secondaria di primo grado:

Progetto 10.1.1A-FDRPOC-UM-2023-1 “ART, MUSIC AND DANCE”

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per l’anno scolastico in corso attraverso azioni specifiche che coinvolgono alunne e alunni, studentesse e studenti provenienti dall’Ucraina, ai fini del rafforzamento del diritto allo studio e dell’inclusione educativa. 

La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche attive, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione al potenziamento della lingua italiana L2, all’inclusione e alle relazioni interpersonali. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti in situazioni esperienziali. I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto anche in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio. 

I percorsi di formazione sono volti a: 

  • Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
  • Favorire e migliorare l’inclusione delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’Ucraina e delle loro famiglie;
  • Rafforzare le competenze in lingua italiana attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodi didattici attivi e cooperativi.

DETTAGLI DEL MODULO SVOLTO:

Espressione artistica 

La proposta didattica intende favorire attraverso la pratica delle arti (pittura, scultura, disegno, teatro, musica, danza, cinema, ecc.), anche in percorsi inter-artistici, il miglioramento del livello di socializzazione, la riduzione dello stress e dell’ansia attraverso il confronto con l’altro, favorendo la libera espressione di sé, contribuendo allo sviluppo emotivo e alle competenze affettive e insegnando a collaborare e cooperare.

.

Progetto 10.1.1A-FSEPON-UM-2022-20 “ESTATE INSIEME”

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti. Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo.

I percorsi di formazione sono volti a:

  • Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono determinati dalla pandemia;
  • Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
  • Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.

DETTAGLIO DEI MODULI SVOLTI:

ART, MUSIC AND DANCE  1-2

La proposta didattica intende favorire attraverso la pratica delle arti (pittura, scultura, disegno, teatro, musica, danza, cinema, ecc.), anche in percorsi inter-artistici, il miglioramento del livello di socializzazione, la riduzione dello stress e dell’ansia attraverso il confronto con l’altro, favorendo la libera espressione di sé, contribuendo allo sviluppo emotivo e alle competenze affettive e insegnando a collaborare e cooperare.

  • ART MUSIC DANCE 1

Periodo:  dal 13 gennaio al 12 maggio

Numero di partecipanti indicato nel progetto: 12

Numero di partecipanti accolti: 19

  • ART MUSIC DANCE 2

Periodo:  dal 15 maggio al 2 agosto

Numero di partecipanti indicato nel progetto: 14

Numero di partecipanti accolti: 18

.

PROGETTO 10.2.2A-FSEPON-UM-2022-21 “O SI VINCE O SI IMPARA”

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.

La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali.

I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.

I percorsi di formazione sono volti a:

  • Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
  • Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
  • Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.

DETTAGLIO MODULI SVOLTI:

“DIBATTIAMO 1 -2” – Competenza in materia di cittadinanza

Il debate è un confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro. La metodologia didattica prevede che la posizione a favore o contro possa essere anche non condivisa dai partecipanti, che devono essere in grado di portare le argomentazioni adeguate, con regole di tempo e di correttezza, senza pregiudizi e prevaricazioni, nell’ascolto e nel rispetto delle opinioni altrui, dimostrando di possedere flessibilità mentale e apertura alle altrui visioni e posizioni. Gli esercizi di documentazione ed elaborazione critica del laboratorio, che i ragazzi svolgono per preparare un debate, insegnano loro l’importanza dell’imparare a imparare e del lifelong learning, perché nella società della conoscenza occorre costruire, gestire e aggiornare il proprio sapere in un mondo complesso. Per questo anche in ambito professionale la comunicazione e la gestione dei conflitti sono tecniche da imparare. Sostenere un dibattito ben regolato è una competenza chiave.

  • DIBATTIAMO 1

Periodo: dal 1 maggio al 30 giugno

Numero di partecipanti indicato nel progetto: 14

Numero di partecipanti accolti : 16

  • DIBATTIAMO 2

Periodo: dal 15 giugno al 9 luglio

Numero di partecipanti indicato nel progetto: 15

Numero di partecipanti accolti: 16

.

“LA MATEMATICA E’ UN GIOCO DA RAGAZZI 1-2” – Competenza in materia di STEM

Il percorso di apprendimento più efficace, che sarà utilizzato per il potenziamento, non è di carattere deduttivo, dalla legge all’esemplificazione, ma induttivo: partendo da problemi reali e dal contesto quotidiano si evidenziano quegli elementi utili e si avvia una riflessione per arrivare alla generalizzazione e ad un modello matematico. Il laboratorio si caratterizza come spazio fisico e mentale, con l’utilizzo del problem posing, del problem solving, della modellizzazione per favorire e facilitare la comprensione e la decodificazione del reale. Lo studente è al centro di questo percorso induttivo, raccoglie le evidenze e le mette in relazione tra loro argomentando intorno ad una possibile soluzione; saranno, quindi, fondamentali il lavoro di gruppo e i momenti di riflessione condivisa in cui anche la discussione sull’errore è un importante momento formativo per lo studente.

  • LA MATEMATICA E’ UN GIOCO DA RAGAZZI 1

Periodo: dal 1 maggio al 30 giugno

Numero partecipanti indicato nel progetto: 14

Numero partecipanti accolti: 16

  • LA MATEMATICA E’ UN GIOCO DA RAGAZZI 2

Periodo: dal 15 giugno al 9 luglio

Numero di partecipanti indicato nel progetto: 15

Numero di partecipanti accolto: 16

.

“ENGLISH IS FUN” – Competenza multilinguistica

La pratica didattica della lingua straniera è più efficace quando si basa su un approccio “comunicativo”, a partire da una situazione, da un contenuto, con obiettivi realistici, motivanti rispetto a interessi, capacità e contesto degli studenti. Il laboratorio individua ambienti di apprendimento che, varcando le mura della scuola o della città, diventano il contesto reale per l’interazione in lingua straniera (incontri nei parchi, nelle biblioteche, nelle comunità virtuali che permettono l’interazione e condivisione di esperienze e di interessi con native speaker della stessa età). Tale approccio sarà seguito anche attraverso la flessibilità nella progettazione didattica a partire dalla diagnosi degli interessi e delle esigenze linguistiche degli studenti.

Periodo:  dal 10 gennaio al 31 marzo 

Numero partecipanti indicato nel progetto: 15

Numero partecipanti accolti: 16

.

AIS Assisi International School

Via Cristoforo Cecci 2C,
06081 Santa Maria degli Angeli - Assisi (PG)
Tel: +39 075 9471123 e +39 371 1337341
E-mail: ais@fondazionepatriziopaoletti.org

Vai al sito della Fondazione Patrizio Paoletti

Contattaci per info e iscrizioni

    Copyright AIS Assisi International School