Il rispetto come diritto e dovere

Educazione alla Cittadinanza Globale

Premessa

Il rispetto come concetto basilare e autofondante deve porsi simultaneamente come un diritto e al tempo stesso un dovere da parte di tutti, da assolvere per una sempre più consapevole educazione alla cittadinanza. Rispetto è dunque simbolo di civiltà, di cooperazione e in primis è una forma di educazione permanente.

Nella nostra scuola dal 2013 ogni anno il progetto Rispetto prende una connotazione diversa

2013-14 La risorsa acqua: come rispettare l’ambiente divenendo consapevoli dell’importanza di risparmiare l’acqua, risorsa indispensabile alla vita

2014-15 Le competenze emotive per la prevenzione del bullismo “Siamo tutti capitano”: conoscenza ed utilizzo nella vita quotidiana delle competenze emotive (gestione dello stress, capacità di risolvere i problemi, capacità di prendere decisioni, comunicazione efficace, empatia, creatività, relazioni efficaci e consapevolezza di sé) per vivere serenamente le relazioni

2015-16 il rispetto degli ambienti di vita quotidiana scuola, gruppo di coetanei, oggetti personali e comuni, cibo, tempi e spazi della scuola; la raccolta differenziata a scuola

2016-17 Il rispetto come intercultura: conoscenza di culture anche lontane dalla nostra per creare situazioni di rispetto. I linguaggi universali che uniscono l’umanità: danza, musica, sorriso, sport, matematica,…

2017-18  Il rispetto come conoscenza di sé e delle proprie emozioni per imparare a gestirle attraverso giochi, musiche, danze, arte, movimenti,…

2018-19 Il rispetto come risparmio economico e ambientale:  incontro con lo scrittore Gasbarro, autore del libro ‘il salvadanaio di Arianna’; conoscenza del mondo economico ed esperienze di risparmio di risorse, materiali, ambiente.

2019-20 Il rispetto della bellezza naturale e artistica: partecipazione alla giornata mondiale dell’albero creando elaborati: disegni, poesie e testi sulle tematiche trattate. L’importanza di rispettare gli alberi per favorire la vita dell’uomo  e del nostro pianeta. L’albero nell’arte. Conoscenza e riproduzione di quadri di artisti famosi per imparare ad amare l’arte come avvicinamento all’idea di bellezza da rispettare.

AIS Assisi International School

Via Cristoforo Cecci 2C,
06081 Santa Maria degli Angeli - Assisi (PG)
Tel: +39 075 9471123 e +39 371 1337341
E-mail: ais@fondazionepatriziopaoletti.org

Vai al sito della Fondazione Patrizio Paoletti

Contattaci per info e iscrizioni

    Copyright AIS Assisi International School