Il rispetto come concetto basilare e autofondante deve porsi simultaneamente come un diritto e al tempo stesso un dovere da parte di tutti, da assolvere per una sempre più consapevole educazione alla cittadinanza. Rispetto è dunque simbolo di civiltà, di cooperazione e in primis è una forma di educazione permanente.
Nella nostra scuola dal 2013 ogni anno il progetto Rispetto prende una connotazione diversa
2013-14 La risorsa acqua: come rispettare l’ambiente divenendo consapevoli dell’importanza di risparmiare l’acqua, risorsa indispensabile alla vita
2014-15 Le competenze emotive per la prevenzione del bullismo “Siamo tutti capitano”: conoscenza ed utilizzo nella vita quotidiana delle competenze emotive (gestione dello stress, capacità di risolvere i problemi, capacità di prendere decisioni, comunicazione efficace, empatia, creatività, relazioni efficaci e consapevolezza di sé) per vivere serenamente le relazioni
2015-16 il rispetto degli ambienti di vita quotidiana scuola, gruppo di coetanei, oggetti personali e comuni, cibo, tempi e spazi della scuola; la raccolta differenziata a scuola
2016-17 Il rispetto come intercultura: conoscenza di culture anche lontane dalla nostra per creare situazioni di rispetto. I linguaggi universali che uniscono l’umanità: danza, musica, sorriso, sport, matematica,…
2017-18 Il rispetto come conoscenza di sé e delle proprie emozioni per imparare a gestirle attraverso giochi, musiche, danze, arte, movimenti,…
2018-19 Il rispetto come risparmio economico e ambientale: incontro con lo scrittore Gasbarro, autore del libro ‘il salvadanaio di Arianna’; conoscenza del mondo economico ed esperienze di risparmio di risorse, materiali, ambiente.
2019-20 Il rispetto della bellezza naturale e artistica: partecipazione alla giornata mondiale dell’albero creando elaborati: disegni, poesie e testi sulle tematiche trattate. L’importanza di rispettare gli alberi per favorire la vita dell’uomo e del nostro pianeta. L’albero nell’arte. Conoscenza e riproduzione di quadri di artisti famosi per imparare ad amare l’arte come avvicinamento all’idea di bellezza da rispettare.